Il mio amico PC

Lezioni private di Informatica e Matematica, siti web

 

 

Siti Web


Avere un proprio sito web permette, in generale, a chiunque tratti un qualsiasi prodotto, o commerci qualsiasi cosa o proponga un qualsiasi servizio, di poter usufruire di un eccezionale strumento di comunicazione proporzionalmente a quelle che sono oggi le immense opportunità offerte dalla rete.

Perché realizzare un sito Web quando posso creare gratis una pagina Facebook?

La creazione di una pagina Facebook è facile: basta iscriversi e in pochi passi la nuova pagina diventa accessibile a milioni di potenziali clienti. È dunque possibile promuovere la propria attività ad un pubblico di massa senza spendere un centesimo.

Tuttavia, per sviluppare una propria strategia di business a lungo termine ed avere un certo numero di clienti consolidati , è necessario avere un proprio sito web , vediamo il perché.

Problemi con i siti del social networking:

  1. Nessuna proprietà, nessun controllo. Ci si affida ad un piattaforma sulla quale non si ha nessun diritto e che da un giorno all’altro potrebbe decidere qualunque cosa in termine di utilizzo dell’utenza : i siti del social networking potrebbero cambiare, in momenti meno opportuni, le proprie politiche, provocando la perdita di dati o addirittura la chiusura dell' attività.
  2. Alcuni potenziali clienti potrebbero non essere utenti di social networking .
  3. Una pagina Facebook (o di un qualsiasi altro social networking) non può fornire la stessa professionalità di un sito web.
  4. Gli strumenti di pubblicazione e gestione dei contenuti su Facebook sono sì potenti ma non garantiscono uno storico e un’indicizzazione tale da essere realmente apprezzabili.


Il proprio sito web dovrebbe essere sempre il riferimento principale della presenza online della propria azienda. Essa svolge un ruolo importante allo stesso modo in cui la propria attività è visibile online.